Articoli

Open week 2018: Il Rapporto Mente-Corpo-Emozioni

OPEN WEEK 2018: IL RAPPORTO MENTE-CORPO-EMOZIONI

La connessione mente-corpo-emozioni è alla base del senso della presenza dell’Area Benessere nel contesto del Polo Saronnese di Psicologia. Tutte le nostre discipline infatti coltivano il benessere della persona a 360 gradi, secondo la loro visione olistica ed unitaria della persona. Le loro pratiche lavorano quindi contemporaneamente su diversi livelli e canali, risultando così complementari al lavoro strettamente psicologico di tipo terapeutico.

Prima della ripresa dei corsi ad ottobre, abbiamo voluto così dedicare una settimana ad approfondire teoricamente questo rapporto fra corpo e psiche ed a sperimentare praticamente come prendercene cura.

Tutte le serate saranno gratuite ed aperte a tutti, previa prenotazione presso la mail polo@psicologosaronno.com o al numero verde 800 912111.

Martedì 25 settembre alle 21.00 ci introdurrà una conferenza del dott. Fabio Furlani, noto medico e psicoterapeuta, esperto e supervisore EMDR: “Il rapporto mente-corpo-emozioni: come le discipline corporee favoriscono l’integrazione psicofisica e il benessere neurofisiologico”.

Oggi le neuroscienze ci permettono la creazione di nuove mappe di funzionamento in vivo del nostro cervello. Da qui il dibattito culturale del rapporto mente-corpo, che mai come in questo periodo storico consente un costante dialogo tra esperti e non addetti ai lavori, con ricco e prezioso aumento di consapevolezza e possibilità sia sul piano clinico che su quello del benessere.

A partire da questa considerazione l’intervento si snoderà tra evidenze cliniche psicoterapiche e modalità di benessere psicologico, tra letture culturali e sociali del concetto di salute mentale-corporea e i nuovi sviluppi della psicopatologia, nella lettura costruttiva di una salute personale sempre più rappresentata dall’integrazione individuale delle dimensioni cognitiva, emotiva e corporea.

Mercoledì 26 settembre alle 19.30 la Bioenergetica aprirà le lezioni con “Più il corpo è vivo più grande è l’essere”, prova gratuita guidata da Erica di Leone e Stefano Rizzi. Attraverso la respirazione e gli esercizi è possibile liberarsi dalle tensioni muscolari e dallo stress aumentando la capacità di rilassamento e di consapevolezza del proprio corpo. La classe settimanale e l’intensivo mensile di esercizi di Bioenergetica ti permetteranno di raggiungere un maggiore senso di benessere, di equilibrio e di ritrovare una più grande vitalità.

Giovedì 27 settembre alle 20.45 Alessandro Cozzi condurrà “San Pao, i tre Tesori: vitalità, equilibrio e consapevolezza. In armonia con Tai Chi e Qi Gong

Un carro, trainato da un gruppo di cavalli e guidato da un cocchiere. Questa è un’immagine usata nella tradizione cinese per descrivere l’uomo.

Il carro è il corpo: deve essere continuamente ben tenuto e curato per viaggiare veloce, tenere il carico e non rompersi.

I cavalli sono il cuore (i sentimenti e le emozioni): devono essere ben nutriti ed addestrati, per avere l’energia necessaria e seguire le indicazioni.

Il cocchiere è la mente: per guidare e giungere alla meta deve essere presente, concentrata e conoscere l’itinerario.

Il Qi Gong ed il Tai Chi sono nati da questa tradizione: i loro esercizi e le loro tecniche lavorano quindi contemporaneamente su queste tre dimensioni, per un benessere complessivo ed uno sviluppo armonico del praticante. Durante la serata ci introdurremo alle nozioni fondamentali di queste due discipline e sperimenteremo qualche esercizio prestando particolarmente attenzione a postura, respiro ed intenzione mentale.

Lunedì 1 ottobre alle ore 19.00 Luciano Cirino terminerà con “La calma è la virtù dei forti”, il Training Autogeno per rilassarsi e gestire le emozioni.

“La calma è la virtù dei forti”, recita una massima della saggezza popolare, facendo intendere che la vera forza di una persona non è quella fisica, ma è la capacità di raggiungere i propri obiettivi utilizzando pienamente, con sicurezza e determinazione, le risorse a disposizione.
Per poterlo fare è fondamentale proprio la calma, che favorisce la concentrazione nelle proprie attività e il benessere personale e relazionale.
L’
esercizio della calma è anche il primo passo della pratica del Training Autogeno, tecnica di rilassamento e visualizzazione che permette di acquisire padronanza del proprio corpo e della propria mente e ristabilire o consolidare il proprio equilibrio interiore.
Tale esercizio verrà proposto nell’incontro gratuito, dopo la presentazione del corso di Training Autogeno. Al termine sarà possibile chiedere ulteriori informazioni e iscriversi.

 


Vi aspettiamo, per conoscerci e prenderci cura del vostro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *