Articoli

Training Autogeno

Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che può facilmente essere appresa ed utilizzata autonomamente per raggiungere i risultati desiderati: calma e tranquillità, capacità di gestire l’emotività e le difficoltà quotidiane, riposo e recupero dell’energia, armonia ed equilibrio interiore e un efficace utilizzo delle proprie risorse. È adatta dunque a coloro che desiderano migliorare il proprio umore e le relazioni con gli altri, o svolgere in modo più efficace le proprie attività di studio, lavoro, hobby e sport.

Nasce nel 1932 come  tecnica psicoterapeutica ideata dal dottor Johannes Heinrich Schultz, medico neurofisologo e psicoterapeuta di Berlino (1884 – 1970) con l’intento di rendere le persone protagoniste attive del proprio benessere.

Si basa sul presupposto che il nostro corpo è intelligente, sa come regolarsi per star bene (secondo processi nervosi riflessi), ma occorre metterlo in grado di fare il suo lavoro, togliendo il più possibile gli ostacoli: funzioni volontarie, controllo razionale, pensieri negativi, preoccupazioni, tensioni mentali e muscolari, di cui non ci rendiamo conto ma che spesso costituiscono veri e propri blocchi.

La tecnica prevede l’apprendimento di 6 esercizi di base orientati alla graduale liberazione da tensioni corporee e da pensieri negativi attraverso la ripetizione mentale di semplici frasi e la visualizzazione di immagini suggestive stando sdraiati ad occhi chiusi e seguendo mentalmente le indicazioni del conduttore, che invita ad uno stato di profondo rilassamento stimolando l’ascolto del corpo e l’osservazione della propria interiorità.

Per ogni incontro è previsto l’apprendimento di un esercizio, che va ad aggiungersi a quelli già affrontati negli incontri precedenti, fino all’esecuzione dell’intera sequenza:

  • Esercizio della pesantezza, per favorire rilassamento muscolare e presa di coscienza del proprio corpo e delle tensioni che lo caratterizzano

  • Esercizio del calore, per favorire la circolazione del sangue

  • Esercizio del cuore, per favorire la consapevolezza del battito cardiaco

  • Esercizio del respiro, per favorire la consapevolezza della funzione respiratoria e una regolarizzazione del ritmo respiratorio

  • Esercizio del plesso solare, per favorire un migliore funzionamento degli organi vitali della zona addominale, strettamente legati alle funzioni digestive

  • Esercizio della fronte fresca, per favorire la vasocostrizione cerebrale e approfondire di conseguenza la calma e la sensazione di mente “fresca”, lucida e serena.

Tali incontri sono preceduti da un esercizio propedeutico orientati al raggiungimento della calma, che dunque non è solo l’obiettivo finale del corso, ma anche il prerequisito: solo stando calmi è possibile accedere a livelli più profondi di rilassamento. Attraverso tale esercizio inoltre è possibile fin dall’inizio del percorso fare esperienza di ciò che si imparerà a padroneggiare nel corso del tempo.

Quanti hanno appreso la tecnica di base possono accedere ad un livello superiore, al fine di consolidare le competenze acquisite e la capacità di rilassarsi profondamente. In ogni incontro viene ripetuta l’intera sequenza di esercizi base e vengono proposte dal conduttore tecniche di visualizzazione e “fantasie guidate”, con l’obiettivo di sollecitare le capacità di rappresentazione e di favorire la consapevolezza di aspetti significativi della propria esistenza (conflitti, blocchi emotivi, difficoltà personali e/o relazionali) favorendone così la loro gestione e di conseguenza il cambiamento nella direzione che si desidera.

La padronanza della tecnica permette di adattarla in base alle proprie caratteristiche ed esigenze, sia nelle modalità, tempi e spazi in cui applicarla, sia nella scelta di affermazioni da ripetere mentalmente e immagini da visualizzare che è possibile utilizzare integrandole con la tecnica di base per intervenire su problematiche specifiche.

Il Training Autogeno non richiede nessuno sforzo fisico, solamente un costante allenamento nella pratica degli esercizi che dovrebbero alla fine rientrare nelle abitudini quotidiane: per quanto ogni volta che ci si rilassa si hanno dei benefici, la regolarità nell’esecuzione della tecnica garantisce risultati più profondi e duraturi.

 

Luciano Cirino

Sono psicologo e psicoterapeuta specializzato in Analisi Transazionale.

Opero in ambito clinico, nel campo della psicologia del benessere e nelle organizzazioni socio-educative.

In ambito clinico mi occupo in particolare di adulti, nell’area della psicologia del benessere conduco corsi di Training Autogeno e propongo eventi di promozione della creatività e del benessere personale attraverso attività corporeo-espressive mediate dalla musica, nell’ambito delle organizzazioni socio-educative svolgo infine attività di supervisione ad équipe multidisciplinari.

Per ulteriori dettagli e informazioni: Cell. 340 7830539 – e-mail: luciano_cirino@curarti.it – sito web: https://www.curarti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *