Senza categoria

RI-USCIAMO INSIEME

Dopo oltre due anni di pandemia abbiamo bisogno di riassaporare il piacere e la leggerezza dello stare con gli altri. E non c’è come ritrovarsi in spazi condivisi di benessere per far sí che la distanza fisica non diventi solitudine sociale. Per Ri-uscire insieme abbiamo pensato a 4 momenti dedicati al piacere di conoscersi divertendosi: 2 sessioni di giochi di gruppo e 2 incontri di benessere musicale integrato. Rispettivamente spazio giallo e spazio blu.

SPAZIO GIALLO

“Il gioco è ordine e produce una perfezione temporanea e limitata. Una volta terminato, peró, non esaurisce il suo effetto ma si irradia sul mondo ordinario, generando sicurezza e benessere” (J. Huizinga). Giocare è una cosa seria, come ci insegnano i bambini. E forse il segreto, oggi, è proprio quello di ripartire da quella nostra parte “bambina”, fatta di spensieratezza e fiducia, per andare avanti con il sorriso. I partecipanti saranno impegnati in una serie di attività ludiche, semplici, allegre e coinvolgenti, mirate all’accrescimento di affidamento, complicità e soddisfazione. Lo strumento di lavoro è il gruppo che, mettendosi letteralmente in gioco, si allena a sentirsi di nuovo comunità.

 

Incontro 1 – Chi siamo

Accoglienza – Cerchio dell’incontro – Giochi di conoscenza per riscoprirsi animali sociali – Saluti

Incontro 2 – Mi fido di me, mi fido di te

Accoglienza – Cerchio dell’incontro – Giochi sulla fiducia per ritrovare il coraggio di fidarsi e affidarsi agli altri – Saluti

SPAZIO BLU

Unisce il metodo mindfulness a quello ear and vocal training, dando origine alla mindsingfulness. Si prefigge di far dialogare in modo piacevole, divertente e integrato mente-corpo-voce, grazie all’effetto terapeutico delle onde sonore. Migliora il sistema respiratorio e cardiocircolatorio, abbassa i livelli di stress e insegna l’autocontrollo emotivo. Inoltre contribuisce a stimolare e mantenere allenato l’orecchio con piacevolezza in termini di ascolto e creatività vocale.

Incontro 1 – Orecchio musicale –

Laboratorio di allenamento all’ascolto su scelta musicale personale

Incontro 2 – MusicoCantoterapia  emozionale

Laboratorio di espressione mente corpo e voce con emissioni vocali

 

DATE:

SPAZIO GIALLO 7 E 21 OTTOBRE

SPAZIO BLU 14 E 28 OTTOBRE

Orario 18:30 20:30  venerdì

Costo 25 euro a incontro

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *