Osteopatia

CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) che si basa sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente.  

Possono beneficiare del trattamento osteopatico: neonati, bambini, giovani e anziani, ovvero persone di qualsiasi età.

QUANDO ANDARE DALL’OSTEOPATA?

Il trattamento manipolativo osteopatico può ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività abituali e incrementare lo stato di salute. Inoltre l’osteopatia può essere molto utile in altre condizioni quali: lombalgia, cervicalgia, dolori vertebrali, problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative o dalla gravidanza, traumi da sport, cefalea ed emicrania, otiti, vertigini, sinusiti, stipsi, sinusiti, asma, sindrome del tunnel carpale; dolori mestruali e altre problematiche ancora.

COME LAVORA L’OSTEOPATA?

Obiettivo dell’osteopata è quello di individuare le disfunzioni presenti e correggerle mediante specifiche tecniche manipolative, con l’intento di ridare al corpo la sua innata capacità di auto-regolazione e auto-guarigione. Il trattamento osteopatico non è pertanto rivolto alla patologia, ma al potenziamento dello stato di salute dell’intero organismo.

L’osteopata collabora con diverse figure mediche e non (ortopedici, fisiatri, neurochirurghi, oculisti, odontoiatri, psicologi, otorinolaringoiatri, personal trainer, fisioterapisti, podologi, alimentaristi,) migliorando l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico del paziente.

Trattamento Manipolativo Osteopatico

specifico per lombalgia, cervicalgia, dolori vertebrali, problemi posturali, traumi da sport, cefalea ed emicrania, otiti, vertigini, sinusiti, stipsi, asma, etc.

Osteopatia Pediatrica e Neonatale

L’osteopatia per neonati e bambini è un approccio terapeutico che serve ad alleviare le disfunzioni che possono essere avvenute durante la nascita, sia nella fase del parto che in quella del travaglio.

TAPE Neuromuscolare e Leukotaping

Il taping è una benda adesiva anallergica che ha lo scopo di favorire la meccanica muscolare attraverso una stimolazione neuromuscolare. Viene principalmente utilizzato in caso di esiti di traumi muscolari o capsulo-legamentosi e in caso di contusioni (edema).